In questo articolo vedremo come dire a Google di aggiornarci ogni volta che si parla su internet di un prodotto, una notizia, una persona o una cosa che ci interessa.
Attraverso il servizio Google Alert, una funzionalità molto utile fornita dal famoso motore di ricerca, è possibile essere avvisati quando compaiono online informazioni che corrispondono agli argomenti di nostro interesse; in questo modo si può evitare di perdere ripetutamente tempo per effettuare la medesima ricerca.
Il servizio fornisce un aggiornamento che può essere ricevuto nella propria casella di posta elettronica o mediante feed.
Il servizio fornisce un aggiornamento che può essere ricevuto nella propria casella di posta elettronica o mediante feed.
Come riferito da Google stessa, gli alerts sono utili ad esempio, per monitorare gli sviluppi di una notizia, tenersi aggiornati su un certo settore economico o sulla concorrenza, ricevere le ultime notizie su una celebrità o su un evento, ricevere informazioni sulle squadre preferite.
Una volta impostati i termini della ricerca (in gergo tecnico keywords), è possibile sceglierne l'ambito:
- tutto, ovvero sull'intero insieme dei risultati forniti da Google;
- news, ovvero tra le ultime notizie raccolte dai principali siti giornalistici italiani ed internazionali;
- blogs;
- in tempo reale;
- video;
- discussioni (attraverso il servizio Google Gruppi).
L'utente può anche selezionare la frequenza con la quale ricevere gli aggiornamenti, scegliendo tra occasionale (ovvero ogni volta che è presente un nuovo risultato), giornaliera o settimanale. Infine, può decidere se visualizzare tutti i risultati o solamente i migliori.
Se ti è piaciuto l'articolo, abbonati gratis al feed per leggere le notizie in anteprima!
Maggiori informazioni sui feed.
Maggiori informazioni sui feed.
0 commenti:
Posta un commento